Translate

martedì 31 marzo 2015

Alimentazione: ritenzione KO con i cibi giusti

Perchè alcuni cibi ci fanno sentire gonfi ed altri no? Personalmente ho sempre notato che se mangio la pizza la sera, al mattino mi sento gonfia. Ho letto vari articoli in proposito e la questione è che esistono cibi che trattengono acqua nel corpo e "bloccano" i meccanismi di smaltimento.
Intanto vediamo come fare per capire se realmente soffrite di ritenzione idrica: premete per 2 secondi con il pollice sulla parte superiore della coscia. Se rimane ben visibile l'impronta chiara lasciata del dito, la risposta è affermativa.
Ecco le 6 regole da seguire:
1) Riducete il sale nascosto: il sale va aggiunto a fine cottura, altrimenti si formano cristalli di difficile smaltimento. Moderate il consumo di formaggi, salumi, crackers, cibi conservati,...
2)Scegliete cibi drenanti: La cipolla è molto drenante e diuretica, aggiungetela ai cibi salati come il tonno, la pizza, la pasta con alici e capperi, ecc. Mangiate finocchi, sedano, cetrioli, zucchine, ricchi di potassio che contrasta l'azione del sodio.
3) Attenzione allo zucchero: pasta, frutta e dessert nello stesso pasto favoriscono la ritenzione perchè aumentano il livello di insulina che trattiene il sodio e quindi l'acqua.
4) Bere acqua fa bene, ma troppa è inutile: l'acqua è un idratante, non un diuretico, se si esagera si ottiene un super lavoro dei reni. 2 litri al giorno sono più che sufficienti.
5) Non solo pasta: non mangiate solo pasta, alternatela con il riso, il farro, il kamut che essendo privi di glutine favoriscono l'eliminazione dei liquidi.
6) Scegliete la frutta giusta: sì a mele, pesche, ananas, melone, anguria, fragole, mandarini. Meno indicati pere, albicocche, fichi, ciliegie, molto ricchi di sali.
ABBINAMENTI SI': prosciutto e melone, tonno e cipolla, carne ai ferri e insalata di finocchi, pesce alla griglia e indivia, pastasciutta e insalata di cetrioli, formaggio e zucchine.
ABBINAMENTI NO: bistecca e spinaci lessati, salumi e formaggio, mozzarella e pomodoro, pane e wurstel, pasta e dessert.
Ed ora, a voi!
Trovate consigli utili sul sito www.riza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.