Translate

mercoledì 25 marzo 2015

Alimentazione: riso....bianco o colorato?

Se siete degli amanti del riso come me allora saprete che ne esistono moltissime varietà.  Partiamo dal colore: se pensate che il riso sia solo quello bianco vi sbagliate, anzi, la bellezza e la varietà delle sue sfumature di gusto vanno di pari passo con la varietà del suo colore.
Basmati: ovvero "regina di fragranza", caratterizzato da chicchi lucidi e affusolati. Originario delle fredde regioni himalayane e delle zone più a nord dell'India e del Pakistan, ha un profumo intenso che richiama il legno di sandalo. Si cuoce a vapore ed è indicato per accompagnare carne e pesce al posto del pane. E' il mio preferito.
Long & Wild: è un mix di riso a grani lunghi )superfino, thaibonnet, parboiled) e di riso selvaggio dai chicchi scuri. Si usa con la selvaggina o gli spezzatini. Ottimo anche da solo.
Nerone: originario della Cina, ma è coltivato anche in Italia. E' un riso integrale quindi ha un buon contenuto di proteine e di sali minerali. Gratifica oltre al palato anche la vista per i suoi chicchi scuri come l'ebano. E' molto aromatico e si accompagna bene al pesce e ai crostacei.
Thai: dal profumo molto intenso che si sparge subito per la cucina. Perfetto da solo, condito semplicemente con spezie e aromi ed un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo. Cercatelo biologico.
Rosso: è un riso integrale dal chicco allungato, di colore rossiccio e dall'aroma intenso, con sentori che ricordano le nocciole.Non arriva dall'Oriente, ma dalle zone paludose della Camargue, in Francia. Ricco di fibre e antiossidanti. Si accompagna bene con i legumi ed è molto digeribile.
In Italia si coltivano quattro tipi di riso, ciascuno comprende tante varietà: Comune, Semifino, Fino e Superfino.
Il consiglio: cercatelo integrale e biologico.
Scopri tante ricette su: www.riso.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.